Chi siamo
UNITRE è un’Associazione di Promozione Sociale (APS) senza scopo di lucro basata sul volontariato, con sedi su tutto il territorio nazionale e all’estero. Nata come "“Università della Terza Età” per volontà della Presidente Onoraria Irma Maria Re, oggi è “Università delle Tre Età”, un vero e proprio “laboratorio continuo, instancabile, entusiasta, di cultura, esperienza di vita e ponte nel dialogo fra le generazioni”.
L’idea nasce in Francia, a Tolosa, presso l’Università delle Scienze Sociali, per iniziativa del prof. Pierre Vellas che, nel 1973, dopo aver scritto un libro dal titolo Les chances du troisième age, crea la prima “université du troisième age”.
L’idea si diffonde rapidamente e nel 1975 approda in Italia, a Torino, dove la prima Università della Terza Età apre con due corsi: psicologia e medicina, e storia e arte del Piemonte. Gli iscritti al primo anno sono 20. Da qui, la storia continua e negli anni nascono spontaneamente le prime Sedi locali: Livorno, Cuneo, Casale Monferrato, Chieri, Perugia.
Il 27 gennaio 1982, con rogito notarile si costituisce a Torino la “Associazione Nazionale Università della Terza Età”. Soci fondatori: Gian Franco Billotti, Giuseppe Campra, Gastone Guerrini, Umberto Morelli, Marcellino Versino. Da allora, l’apertura di nuove Sedi in Italia è in continua crescita, e oggi UNITRE conta circa 80.000 associati.
UNITRE MEDA
Le finalità di UNITRE MEDA sono:
• Contribuire alla promozione culturale e sociale permanente di adulti e di giovani
• Promuovere, sostenere ed attuare corsi formativi, eventi e iniziative culturali
• Favorire il confronto fra culture e generazioni diverse
• Offrire occasioni di aggregazione a tutti coloro che desiderano fare nuove esperienze culturali, sociali ed umane
Ai corsi possono partecipare tutti coloro che, anche se non in possesso di titoli di studio specifici, desiderano approfondire le proprie conoscenze nei vari campi del sapere, costruendosi – in piena libertà e senza ulteriori oneri rispetto alla quota associativa – il proprio piano di studi.
L’UNITRE di MEDA è totalmente basata sul volontariato dei Docenti, del Consiglio Direttivo, degli Organi Sociali e di quanti Collaborano al suo funzionamento.
Composizione del Consiglio Direttivo:
Paola Borgonovo
Lorena Buggio
Claudia Crippa
Romina Galimberti
Giulio Lissi
Daniele Giuseppe Mario Pellegatta
Adalberto Notarpietro
Graziano Radice
Orietta Tosi
I componenti del Consiglio Direttivo hanno eletto al proprio interno le cariche associative:
Presidente: Adalberto Notarpietro
Vice Presidente: Giulio Lissi
Direttrice dei Corsi: Claudia Crippa
Segretario: Romina Galimberti
Tesoriere: Daniele Giuseppe Mario Pellegatta