UNITRE MEDA

UNITRE MEDA

Università delle Tre Età

In ricordo di Angela Turola

Angela Turola ci ha lasciati. Da tempo sofferente, non ce l’ha fatta a reggere la recrudescenza del male che l’aveva colpita.

Con lei se ne va la memoria della lingua dialettale, quel milanese forbito di cui si sentiva attenta custode. Piacevoli le sue lezioni, anche quando insisteva sulle declinazioni e diventava intransigente nel pretendere correttezza sintattica e grammaticale. Sì, perché Angela prendeva le cose seriamente, pur essendo persona di spirito e di gradevole compagnia.

Docente irreprensibile e affabile insegnante, è stata anche un’interprete raffinata di testi in lingua, su storia e costume della Lombardia.   Molto ha saputo generosamente trasmettere del suo sapere e di questo gliene siamo infinitamente grati, così come del suo impegno in UNITRE
finché il fisico l’ha sorretta.

Angela è stata una persona dotata di grande umanità: moglie amorevole, mamma premurosa e nonna affettuosa. Piace pensare che la padronanza della lingua le darà ora modo di intrattenersi con i milanesi illustri, di stirpe meneghina, coi quali conversare amenamente.

Da parte nostra, un tenero addio.