UNITRE MEDA

10 anni di UNITRE meda

Logo_U3

10 ANNI DI UNITRE A MEDA

Quest’anno ricorre il decennale di fondazione di Unitre Meda. Dieci anni sono un bel traguardo per un’associazione, e merita di essere ricordato e festeggiato. Pensiamo di aver fatto qualcosa di buono per il territorio di Meda e circondario, avendo costituito una realtà attiva, solidale e stimolante. La formula di Unitre è concettualmente semplice: più impegnativa la traduzione pratica. Compito primario è quello di realizzare attività di carattere ludico-culturale e sociale, attraverso cui tenere vive la vivacità intellettuale e la salubrità fisica di adulti e diversamente giovani. Unitre è un’Associazione di Promozione Sociale che ha come finalità principale lo sviluppo dello spirito di comunità, attraverso un impegno condiviso per un apprendimento libero e consapevole. L’offerta culturale di Unitre diventa strumento per acquisire nuove saperi e fare nuove conoscenze, favorendo un salutare processo di aggregazione sociale. Fare comuni esperienze e scoprire il piacere di soddisfare curiosità e interessi a lungo rimandati o aprirsi a temi e argomenti mai esplorati, fa sentire vivi, partecipi e sempre più desiderosi di apprendere. Fare qualcosa che non si era mai fatto e mettersi alla prova per capire fin dove si può osare, è una sensazione che trasmette energia positiva e spinge a intraprendere vie nuove, a dilatare gli orizzonti. C’è un mutuo sapere in Unitre e uno scambio virtuoso di ruoli, tra persone che mettono reciprocamente a disposizione le loro competenze e, a loro volta, ne acquisiscono. Come in un gioco delle parti si è docenti e studenti allo stesso tempo e tutti beneficiano di saperi, altrimenti destinati a rimanere circoscritti o a dissolversi, non trovando interlocutori interessati. Purtroppo la pandemia ha forzatamente imposto una pausa anche dolorosa, portandosi via qualcuno dei nostri soci ma, nella speranza che a breve si possa tornare alla normalità, vogliamo guardare con fiducia al futuro. Per superare le difficoltà e ovviare, almeno in parte, alla sospensione delle lezioni in presenza, abbiamo organizzato dei corsi online che hanno svelato le potenzialità delle nuove tecnologie comunicative, superando l’esame anche dei più riottosi. E’ senz’altro un’alternativa utile e efficace per fare rete e creare collegamenti personali altrimenti improbabili. Le attività online hanno aperto le frontiere di un nuovo mondo, tutto da esplorare e capitalizzare, che permetterà di accrescere la possibilità di nuovi scambi relazionali e veicolare reciproci saperi.

Ci siamo sempre impegnati per mettere Unitre in grado di svolgere adeguatamente il proprio compito con serietà, rigore e affabilità e confidiamo di esserci guadagnata la fiducia dei nostri soci. Adesso ci aspetta un nuovo ciclo, che vorremmo riuscire ad affrontare con lo stesso entusiasmo del primo, mettendo in conto un impegno che, per ragioni anagrafiche e non solo, ci augureremmo di poter condividere con altri. Prima dell’arrivo del Covid eravamo arrivati a quasi 400 iscritti; numeri che fanno capire l’onerosità dell’impresa. Unitre appartiene ai soci, tutti indistintamente e chi dirige si è prestato ad assumere le necessarie responsabilità decisionali, nella gratuità delle prestazioni, come da Statuto. E’ nostra intenzione continuare l’esperienza di Unitre e celebrare il decennale come un evento discreto ma gioioso e soprattutto coinvolgente. Ci rivolgiamo perciò ai soci e a quanti hanno imparato a conoscerci, e vogliamo pensare ad apprezzarci, per condividere un percorso che da qui a settembre, ci consenta di realizzare una serie di appuntamenti a tema, per parlare di Unitre e farne conoscere finalità e ideali.

Chi è disponibile, e ci auguriamo che lo siano in tanti, può mettersi in contatto con la nostra sede, usando il recapito telefonico e l’ indirizzo email sotto riportati:

0362.347472 dal lunedì al giovedì dalle ore 15,00 alle 17,00

email:  segreteria@unitremeda.it